Questo nome ha due diverse origini. La prima è ebraica, da Adāh, che significa "ornamento" o "la bella", probabilmente come forma abbreviata diEl adah, "adornata dal Signore" o "il signore ha adornato". Può però essere ricondotto anche al verbo eadak, "rallegrarsi", quindi "allegra", quindi col significato di "lieta". Tale nome è portato da due personaggi biblici, una delle mogli di Lamech e la moglie di Esaù, fratello di Giacobbe.
La seconda origine è come ipocoristico di nomi di origine generalmente germanica quali Adalgisa, Adalberta, Adele, Adelaide e Adelinda, il cui primo elemento, athal, significa "nobile".
Il nome è usato, oltre che in italiano, anche in diverse altre lingue quali inglese, tedesco, polacco e ungherese. Il nome ha la particolarità di essere palindromo, come pochi altri quali Anna e Oddo. La forma diminutiva Adina è anche un nome di origine ebraica indipendente da Ada.
L'onomastico ricorre il 4 dicembre in ricordo di santa Ada, nipote di sant'Engelberto, suora a Soissons e poi badessa a Le Mans nel VII secolo[2][7].